Progetto autonomia - Scoprire la mia città
- Dettagli
- Visite: 1722
Il progetto “ Scoprire la mia Città “ si pone l’obiettivo di favorire, nei ragazzi, l’autonomia e la capacità di orientarsi nel tessuto urbano, con “il mio percorso per andare a scuola” e i percorsi per scoprirla nelle principali peculiarità e ricchezze storico artistiche ma anche bellezze paesaggistiche e geo morfologiche. Indirizzato agli alunni diversamente abili e compagni di classe per un percorso di socializzazione e inclusione. Saranno previste escursioni e visite guidate nei luoghi di primario interesse, in piccoli gruppi di massimo quattro allievi per volta con cadenza di una o due escursioni al mese. Il lavoro prevede una parte pratica con le escursioni e una parte teorica con ricerca di informazioni sui siti, relazione finale del lavoro svolto e presentazione alla classe delle conclusioni.
INTRIGARE - Laboratorio di progettazione e realizzazione di un personaggio teatrale con la Compagnia Teatrale "Is Mascareddas" (2)
- Dettagli
- Visite: 996
Il laboratorio INTRIGARE si è svolto nel mese di marzo 2015 ed ha offerto ai partecipanti una prima panoramica sulle numerose tecniche espressive del teatro di figura al fine di suscitare curiosità verso quest’arte teatrale.
Nel corso degli incontri, svolti in orario pomeridiano presso il teatro MOMOTI, gli alunni hanno realizzato e animato un personaggio teatrale di invenzione o scelto da un testo teatrale esistente.
Queste le fasi del programma:
- brevi cenni storici sul teatro di figura
- varie tecniche di costruzione e animazione
- ideazione e progettazione su carta del personaggio
- scelta dei materiali (cartapesta, cartone, stoffa e altri materiali semplici)
- costruzione
- animazione del personaggio
Il laboratorio ha avuto una durata di 12 ore suddivise in 4 incontri ed è stato condotto da Tonino Murru e Donatella Pau della Compagnia Teatrale "Is Mascareddas"
Davide M.
Michela S.
Davide M.