Laboratori Orchestrali

Anno scolastico 2021/2022

Laboratorio orchestrale con il Conservatorio di musica “G.P. da Palestrina” - Cagliari

Progetto Realizzato

dal 4 Ottobre 2021 al 28 Aprile 2022

Descrizione del progetto

Laboratorio orchestrale con il Conservatorio di musica “G.P. da Palestrina” – Cagliari

Obiettivi

Potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell'arte e nella storia dell'arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, anche mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici e privati operanti in tali settori;
potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio;
valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese;
valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni e degli studenti.

Risultati

Sviluppo del senso del ritmo e della sensibilità armonico – tonale; capacità di sintesi nello studio di un brano musicale, miglioramento delle proprie capacità uditive e sviluppo del senso critico; saper eseguire e interpretare repertori musicali con consapevolezza stilistica e adeguata padronanza strumentale e/o vocale; sviluppare la cultura del lavoro ed acquisire la consapevolezza dell' importanza dell' impegno personale; costruire relazioni efficaci nel contesto di studio e di lavoro; comprendere le modalità di funzionamento dell'organizzazione del lavoro in generale e, in particolare, in relazione al contesto musicale del territorio; rispondere alle esigenze specifiche di apprendimento nella situazione di cooperazione di gruppo, rendendo più attraenti i percorsi e favorendo il collegamento con il mondo del lavoro e delle professioni musicali.