Invito alla partecipazione al Premio Libero Grassi 2020-2022 - XVI Edizione.

 

Il Premio Libero Grassi è una iniziativa promossa dalla cooperativa sociale Solidaria di Palermo con il sostegno di Confcommercio – Imprese per l’Italia, che gode del patrocinio del Comune di Palermo e della collaborazione del Dipartimento di Scienze Economiche, Statistiche e Aziendali dell’Università di Palermo e dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, oltre ad un partenariato diffuso di organizzazioni no profit locali e nazionali.

La XVI Edizione del Premio Libero Grassi era stata sospesa nell'a.s. 2019/2020 a causa della crisi sanitaria da Covid-19. Il nuovo bando - rivolto come sempre alle scuole italiane di ogni ordine e grado - mantiene inalterato il tema “Conoscere il territorio, per una cittadinanza attiva e responsabile” e l'elaborato con cui le scolaresche sono chiamate a partecipare: “l’inchiesta giornalistica”; sono, invece, state apportate alcune modifiche al regolamento.

L’iniziativa è dedicata ai giornalisti uccisi dalla mafia, Giuseppe Alfano, Cosimo Cristina, Mauro De Mauro, Giuseppe Fava, Mario Francese, Peppino Impastato, Mauro Rostagno, Giancarlo Siani e Giovanni Spampinato. E ancora Giuseppe Francese, figlio di Mario Francese, e lo stesso Libero Grassi, entrambi iscritti alla memoria all’Ordine dei Giornalisti di Sicilia. E con essi ai tanti altri giornalisti morti per la loro sete di verità e di giustizia.

L'iscrizione al concorso dovrà essere effettuata
 esclusivamente online tramite l'apposita procedura, entro e non oltre il 20 dicembre 2021.

Si precisa che le scuole che avevano già aderito a questa iniziativa nell'a.s. 2019/2020 dovranno provvedere ad una nuova iscrizione poiché si è dovuto procedere ad annullare le iscrizioni pregresse, pur facendo salvi i lavori regolarmente presentati, che saranno valutati insieme a quelli che perverranno in questo anno scolastico

Il bando di concorso è pubblicato nel sito del Premio www.premioliberograssi.com. Si raccomanda la lettura delle F.A.Q., anch'esse pubblicate nello stesso sito.

Per qualsiasi informazione e/o chiarimento è possibile inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Ci auguriamo che le SS.LL., apprezzando la nostra iniziativa, possano promuovere la partecipazione dell'Istituto scolastico che rappresentano.

 

Solidaria soc. coop. sociale onlus - (90139) Palermo - Via Isidoro La Lumia 19/c 
tel. 091 887.50.93 - mob. 329.1458410 
website: http://www.solidariaweb.org - http://www.premioliberograssi.com
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
" target="_blank" rel="noopener noreferrer">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." target="_blank" rel="noopener noreferrer">solidaria-onlus@pec

Informazioni aggiuntive