PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L'ORIENTAMENTO
- Dettagli
- Visite: 799
IL NOSTRO PERCORSO
Il progetto, in conformità con le linee guida (D.M. 774 del 4 settembre 2019), tende alla costruzione e al rafforzamento delle competenze trasversali di base, delle specifiche competenze orientative indispensabili per la valorizzazione della persona, della capacità di poter effettuare scelte consapevoli e appropriate lungo tutto l’arco della vita. È incentrato sul principio della formazione attraverso percorsi esperienziali basati sull’apprendimento autonomo, anche in contesto non formale.
La richiesta di nuove competenze per rispondere alle esigenze individuali e a quelle di innovazione e competitività̀ dei sistemi economici, fa emergere la necessità di potenziare la centralità dello studente nell’azione educativa, di incrementare la collaborazione con il contesto territoriale e di predisporre percorsi formativi efficaci orientati a integrare i nuclei fondanti degli insegnamenti con la crescita individuale.
Particolare attenzione è perciò dedicata allo sviluppo delle competenze personali e sociali, le soft skill, ovvero le competenze trasversali e trasferibili attraverso attività orientate all’azione:
- capacità di interagire e lavorare con gli altri
- capacità di risoluzione di problemi
- creatività
- pensiero critico
- consapevolezza
I percorsi di PCTO sono realizzati nelle prime due classi del secondo biennio e nel quinto anno, hanno una struttura flessibile e si articolano in periodi di formazione in Istituto, in momenti di autoformazione e in periodi di apprendimento “in situazione”, realizzati mediante attività operative programmate sul territorio, per una durata complessiva non inferiore a 90 ore.
Per ogni anno scolastico, viene individuata una pluralità di progetti in sintonia con i differenti indirizzi di studi presenti al Liceo Artistico e Musicale Foiso Fois e tali percorsi possono essere arricchiti all’interno dei singoli Consigli di Classe con nuove proposte interdisciplinari. Per la conformazione specifica del Liceo i progetti dei percorsi PCTO sono strutturati sia per gruppo classe sia per gruppi pluriclasse e contemplano esperienze all'estero o esperienze altamente formative su singoli alunni che sono esaminate e approvate dai CdC di appartenenza e dalla Dirigenza.
Le forme di collaborazione attivate o da attivare con le realtà territoriali legate al mondo delle professioni, dell’arte, della cultura, dell’alto artigianato, offrono agli alunni significative opportunità di confrontarsi con i lavori in ambito creativo, culturale e artistico, e si ispirano ai principi della flessibilità e della personalizzazione nella progettazione, gestione e valutazione dei percorsi.
I percorsi vengono realizzati nel periodo scolastico o anche durante la pausa estiva, per particolari esigenze (estero, stage formativi richiesti dagli studenti, etc.). L'articolazione delle 90 ore nei tre anni tiene conto della gradualità nella proposta delle attività e del principio della giusta proporzione, riservando anche nell'ultimo anno attività che possano venire incontro alla crescita delle studentesse e degli studenti e all'affinamento delle loro competenze, in vista della discussione dell'Esame di Stato. Tutti i progetti sono improntati ai valori dell’inclusività e la scuola favorirà la partecipazione attiva di tutte le studentesse e gli studenti, in riferimento ai piani per la didattica personalizzata (PDP).
RUOLO DEI CONSIGLI DI CLASSE E DEI DIPARTIMENTI DISCIPLINARI NELLA PROGETTAZIONE
IL CdC ha un ruolo centrale nella progettazione (o coprogettazione) dei percorsi (cfr. Linee guida p. 18 e seguenti) e nella loro gestione, attuazione e valutazione.
Per le indicazioni sulle competenze, le modalità e tipologia di attuazione, la formazione, la durata dei progetti, la rendicontazione e la valutazione si rimanda al testo integrale allegato.
Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex Alternanza scuola – lavoro)
- Dettagli
- Visite: 774
L’art.1, comma 33 della legge 107/2015 (link www.alternanza.miur.gov.it/normativa.html) ha introdotto i percorsi obbligatori di Alternanza scuola lavoro nel secondo biennio e nell'ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado, con una differente durata complessiva rispetto agli ordinamenti. La Legge 30 dicembre 2018, n.145, relativa al “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019/2021” (Legge di Bilancio 2019) ha apportato modifiche sostanziali alla disciplina dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro). Infatti a partire dall’anno scolastico 2018/2019, gli attuali percorsi di Alternanza Scuola Lavoro sono rinominati Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) e sono attuati per una durata complessiva:
- non inferiore a 150 ore nel secondo biennio e nell’ultimo anno del percorso di studi degli istituti tecnici
- non inferiore a 90 ore nel secondo biennio e nel quinto anno dei licei.