Eventi gratuiti di supporto alla formazione dei docenti - Novembre e Dicembre 2020

Si segnalano in particolare gli ultimi due eventi

Seminari online "Trinity al vostro fianco"

Per docenti di lingua inglese dalla Primaria alla Secondaria di II grado che non hanno esperienza nella preparazione degli esami Trinity

Si parlerà di come migliorare le capacità comunicative degli studenti durante le ore curricolari e verranno proposte attività didattiche utilizzabili sia in presenza che in modalità blended.

La sessione plenaria è programmata per il 17 Novembre alle ore 17:00.

La partecipazione è gratuita.
Gli eventi sono inseriti su S.O.F.I.A. e sono a numero chiuso con iscrizione online obbligatoria.

Per docenti esperti

Per docenti non esperti

Christmas Festival

Trinity al vostro fianco aspettando il Natale

Il programma Trinity College London di edutainment, l’intrattenimento istruttivo per bambini, ragazzi, genitori e docenti, ritorna con una serie di sette incontri online e dirette Facebook dal 19 Novembre al 18 Dicembre, il cui tema centrale è il Natale.

Vi aspettiamo numerosi per vivere insieme a voi la magica atmosfera natalizia…

Webinar-intervista con Carolyn Cohen (Associazione Italiana Dislessia)

Celebrating Diversity

In quale modo è possibile favorire l’inclusione?
La Prof.ssa Carolyn Cohen, docente di lingua inglese e course coordinator dell’Associazione Italiana Dislessia (AID) sarà l’ospite della prima di una serie di interessanti webinar-interviste condotte da Manuela Kelly Calzini, Senior Academic per la lingua inglese di Trinity.

25 Novembre

Invita i docenti di musica della tua scuola al seminario formativo online

Insegnare musica con approccio CLIL

Quali strategie pratiche si possono utilizzare per l’insegnamento della musica con approccio CLIL dalla Scuola dell’Infanzia al Liceo?
Se ne parlerà in questo seminario online in due giornate, interessante sia per i docenti di lingua inglese che per quelli di musica delle scuole private, pubbliche e paritarie interessati alla didattica musicale e strumentale e alla metodologia CLIL.

La partecipazione è gratuita. L'iniziativa formativa è a numero chiuso e l'iscrizione online è obbligatoria.

30 Novembre e 3 Dicembre

trinitycollege.it

Musicale - Laboratorio di formazione per docenti – scadenza 10 ottobre 2020

PROGETTO MUSICAMBIENTE MIBACT – DGS (D.D. 11 NOVEMBRE 2019) Proposta di laboratorio di formazione rivolto alle/agli insegnanti delle scuole della Sardegna.

Corso di aggiornamento - Il contributo delle donne e le sfide contemporanee nella cura della Terra

L’Unione Induista Italiana, ente accreditato M.I.U.R. ai sensi della normativa ministeriale n. 170/2016, propone il corso di aggiornamento:

Induismo ed ecologia

Il contributo delle donne e le sfide contemporanee nella cura della Terra.

rivolto ai docenti della scuola materna, dell'infanzia, primaria, docenti di istruzione secondaria di I e di II grado.

Obiettivi del corso:
Fornire strumenti agli insegnanti utili per proporre in classe percorsi e laboratori per evidenziare il ruolo che le religioni, nel caso specifico l’induismo, possono avere nella cura dell’ambiente.

La discussione sarà declinata al femminile proponendo un excursus storico e letterario che metta in luce il contributo delle donne nell’educazione all’etica e a uno stile di vita eco-sostenibile.

Il Corso si terrà il 7 e 8 marzo 2020 ad Altare (SV) presso il Monastero Induista Matha Gitananda Ashram.

È possibile iscriversi anche tramite la piattaforma SOFIA (http://sofia.istruzione.it/) - ricercando codice corso 41793 - codice edizione 61308.

È possibile effettuare il pagamento con la carta del docente.

I docenti interessati potranno fruire dei permessi per la formazione di cui all’art. 64 comma 5 del vigente CCNL Scuola.

A fine corso sarà rilasciato attestato di partecipazione con indicazione delle ore di formazione svolte.

Per informazioni contattare la segreteria all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonicamente al n. 0195898907.

Unione Induista Italiana

Loc. Pellegrino 1 - 17041 Altare (SV)

Seminario “La proposta pedagogica del Service-Learning nei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO).” Terralba (OR), 27 febbraio 2020,  programma definitivo.

Corsi rivolti ai docenti

.