I fondi del bonus vanno in contrattazione senza alcun vincolo di destinazione

L’ art. 1, comma 249, l. n. 160/2019 recita:
"Le risorse iscritte nel fondo di cui all'articolo 1, comma 126, della legge 13 luglio 2015, n. 107, già confluite nel fondo per il miglioramento dell'offerta formativa, sono utilizzate dalla contrattazione integrativa in favore del personale scolastico, senza ulteriore vincolo di destinazione”.
Quindi, uno degli obiettivi dei referendum è stato in parte raggiunto : i fondi del bonus vanno in contrattazione senza alcun vincolo di destinazione; possono essere destinati anche agli ata ( magari rivedendo i criteri di ripartizione se erano stati previsti meccanismi di riequilibrio a favore degli ata per compensare il fatto che non potevano accedere al bonus) , non devono essere usati per premiare il c.d. merito... . Noi avevamo sempre chiesto che tali fondi fossero usati per il rinnovo del CCNL e, quindi, andassero in busta paga per tutti . Ma è comunque un miglioramento perchè elimina un potere discrezionale del DS e una serie di pericoli per la libertà di insegnamento , la democrazia collegiale , il pluralismo didattico - culturale.
La legge è in vigore dal 1 gennaio 2020 e, quindi, a mio parere è applicabile già alla contrattazione 2019 - 20. La tesi opposta , sostenuta dall' ANP, significherebbe violare la legge perchè di fatto la conseguenza sarebbe che il bonus anche per gli otto mesi del 2020 verrebbe assegnato dal DS in base alla sua valutazione e ai criteri deliberati dal Comitato di valutazione . Sicuramente è così per i contratti non ancora stipulati  (il termine del 30 novembre non è perentorio; anche i termini previsti per il rinnovo dei CCNL non vengono mai rispettati e , se vi sono nuovi fondi disponibili dopo la scadenza vengono contrattati) . Ma anche per i contratti già firmati va perseguita la strada dell'apertura di una specifica sequenza contrattuale per contrattare i nuovi fondi . Poi spesso nei contratti vi sono clausole che prevedono specificatamente la riapertura della contrattazione se arrivano nuovi fondi .    

Informazioni aggiuntive